Pagine

18.10.12

Luigi Tenderini Un Piccolo Fiore. Ovvero la truffa mediatica


Dice di chiamarsi upf, un piccolo fiore, in omaggio a De Andrè

Libraio torinese di nascita, ma ligure di adozione, Luigi Tenderini, detto Upf, che sta per «Un piccolo fiore, in onore di Fabrizio De André», fondatore della pagina facebook Catena Umana Attorno Al Parlamento Italiano. (fonte: Catena umana a Montecitorio Si avvicina l’ora dell’invasione) , promette a Luglio 2012:

«Già dal primo giorno saremo in migliaia, ma sarà un crescendo. Le stime parlano di 300mila partecipanti. Rimarremo a Roma per giorni per liberare il Paese da chi ci strangola»

Tanto è credibile l'ipotesi di assediare Montecitorio (Come i suoi equivalenti nel mondo è zona protetta militarmente e inavvicinabile. Divieto di assembramento 24x12x365) ad oltranza fino "all'abolizione della casta", ovvero (parole sue) le dimissioni di questo Governo e del Parlamento......  che il flop di Luglio è clamoroso.
Dei pullman organizzati dichiarati non c'è traccia e tantomeno dell'apparato logistico e organizzativo minimo indispensabile alla gestione di un evento (ma è possibile gestire l'azzeramento di una classe politica on demand?) di quelle proporzioni.

Luigi Tenderini gestisce il fallimento come un successo personale dalla sua pagina Facebook e imputa la mancata presa della Bastiglia a Romani e Italiani.

Imperturbabile, sicuro e deciso ad immolarsi per il bene del paese rimanda la vittoria a Settembre. Esami di riparazione, insomma.

Sabato 29 Settembre.

All'ora di cena qualche centinaio di curiosi torna a casa e restano 15 ragazzi abbandonati in mezzo ad una strada in coincidenza con l'ordinanza antibivacco del sindaco di Roma.

Luigi Tenderini ammette la sconfitta e dalla pagina Facebook si scusa, saluta e si defila.

L'imprevisto

I 15 non ci stanno a tornare a casa e a farsi sfottere dagli amici per aver dato credito ad una pagina FaceBook. Si dichiarano non rappresentati da Luigi Tenderini e dalla sua pagina e decidono di proseguire con la protesta. Si riuniscono al Pincio, discutono, ridefiniscono rivendicazioni e strategie e cominciano a sensibilizzare i passanti. Inaspettatamente resistono e crescono. Alla terza settimana il presidio diventa visibile e le rivendicazioni credibili.

...e il previsto.

Luigi Tenderini ritorna, la sua pagina si attribuisce tutto quello che succede nella piazza e scomunica come Anarchici e Massoni i 15 che hanno dato un senso a quel Sabato di Settembre nonostante Lui.

Ecco chi è upf.

Ma...

CHI E' Luigi Tenderini ?