Pagine

1.12.06

01/12/2006 ore 12.29
Diritti Umani
RUTELLI E LA SENTINELLI ALLA CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DELL’OSCAR DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2006
ROMA\ aise\ - Si terrà domani, sabato 2 dicembre, presso la Sala degli Arazzi nella sede Rai di Viale Mazzini a Roma, la cerimonia di conferimento dell’Oscar del Volontariato Internazionale 2006.
Alla vigilia della giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, Volontari nel mondo – Focsiv, la più grande Federazione italiana di ONG di ispirazione cristiana, celebra così l’impegno e la passione dei suoi volontari premiando chi nel 2006 ha meglio rappresentato i valori di pace e solidarietà della Federazione.
Giunto ormai alla suo dodicesimo anno di vita, l’Oscar per l’edizione 2006 verrà conferito a Filippo Frazzetta, giovane architetto impegnato in un progetto multi settoriale nel villaggio di Nyololo in Tanzania. Il riconoscimento da molti anni viene donato dal Presidente della Repubblica alla Focsiv per premiare uno o più volontari che si sono distinti in modo particolare per il loro lavoro accanto alle popolazioni povere del Sud del mondo.
La cerimonia, a cui parteciperanno anche il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Francesco Rutelli, e la vice ministra degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione, Patrizia Sentinelli, è realizzata in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai e Rai news24 in qualità di media partner e vede l’adesione di Associazione Ong Italiane, Forum Permanente del Terzo Settore e Tavola della Pace.
Durante la cerimonia verrà proiettato un video realizzato da Rainews24 sull’attività del premiato girato in Tanzania. Si terrà poi una tavola rotonda su "Lo sviluppo è il nuovo nome della Pace", alla quale prenderanno parte, oltre al vicepresidente Rutelli, anche Mauro Magatti, preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, il presidente Focsiv, Umberto Dal Maso, il presidente dell’Associazione Ong, Sergio Marelli, e Monsignor Mtega, Arcivescovo di Songea in Tanzania. La tavola rotonda sarà moderata da Giovanni Anversa, autore e conduttore Rai.
L’evento sarà l’occasione per approfondire il dialogo e il confronto tra il mondo del volontariato, del no profit e il Governo e per riflettere sulle attività di cooperazione internazionale rivolte a realizzare un futuro di pace, di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. (aise)