Pagine

19.1.07

Doomsday Clock a 5 minuti a mezzanotte

Clock Timeline

IT IS 5 MINUTES TO MIDNIGHT
2007
The world stands at the brink of a second nuclear age. The United States and Russia remain ready to stage a nuclear attack within minutes, North Korea conducts a nuclear test, and many in the international community worry that Iran plans to acquire the Bomb. Climate change also presents a dire challenge to humanity. Damage to ecosystems is already taking place; flooding, destructive storms, increased drought, and polar ice melt are causing loss of life and property.


Il Bulletin of Atomic Scientist ha spostato avanti di due minuti le lancette del "Doomsday Clock" che ormai segnano 5 minuti prima della "mezzanotte atomica" come ai tempi di maggior tensione della Guerra Fredda. A incidere sulla decisione degli scienziati è stata la valutazione del pericolo di 27mila testante nucleari - di cui almeno 2.000 possono partire nel giro di pochi minuti - e la distruzione degli habitat umani a causa del cambio di clima. "Le armi nucleari pongono ancora la più catastrofica ed immediata minaccia per l'umanità, ma anche il cambio di clima può potenzialmente portare alla fine della civiltà da noi conosciuta" - dichiara Martin Rees, presidente della Royal Society ed astrofisica di fama mondiale.

L'annuncio è stato dato oggi, 17 gennaio 2007, alle ore 15.30 (ora italiana), con due conferenze stampa in contemporanea a Washington e Londra: "Mancano ora 'cinque minuti virtuali' al momento della mezzanotte" . Il "Doomsday Clock", con le sue lancette che vengono periodicamente avvicinate o allontanate dalla mezzanotte, è ormai da sessant'anni il più famoso indicatore del pericolo di una guerra nucleare."Doomsday", in inglese, sta per "giorno del giudizio", "fine del mondo".


GUERRA NUCLEARE CRESCE IL RISCHIO

Fonte: Unimondo - 18 gennaio 2007